Thursday, October 19, 2006

 

HD-DVD by MS

01 Ott, 2006 13:29 - Microsoft ha quindi confermato tutte le indiscrezioni uscite negli ultimi giorni, annunciando all'X06 che l'add-on HD DVD per Xbox 360 sarà lanciato sul mercato statunitense a metà Novembre al costo di $199.99 USD. Il pacchetto includerà una copia di "King Kong" HD DVD e l'Xbox 360 Universal Media Remote. In Europa i videogiocatori dovranno invece attendere fino al 2007 per poter acquistare il dispositivo, e in questo mercato il prezzo del lettore sarà, purtroppo, di 199.99 Euro. Continua quindi la brutta abitudine statunitense di vendere prodotti imponendo il cambio ad 1:1 tra dollaro ed euro, incuranti del reale valore di scambio.

Durante lo scorso Tokyo Game Show, Microsoft aveva annunciato per il 22 Novembre il lancio in Giappone del lettore esterno HD DVD per la console al prezzo di circa USD$169.

In contemporanea col price-cut, il colosso aveva anche annunciato l'aumento del numero di titoli videoludici disponibili in questo mercato per la prossima stagione delle festività (da 80 a 110). Con un price tag di $200, il costo totale "combinato" per sfruttare la tecnologia HD DVD con Xbox 306 sarà di circa $500, un prezzo equivalente a quello della prossima console di Sony, PlayStation 3, che invece integrerà direttamente un lettore Blu-ray, il formato rivale di DVD ad alta definizione.

Con il nuovo lettore Microsoft prevede di introdurre anche il supporto per l'output 1080p ad alta definizione. Le capacità 1080p saranno rese disponibili per gli attuali utenti Xbox 360 in tutto il mondo "a fine anno", afferma Microsoft, tramite un prossimo aggiornamento software. L'update, presumibilmente gratuito, modificherà le console in modo da supportare la risoluzione 1080p nei giochi attuali, ovviamente su schermi compatibili. Con il supporto bonus per l'output 1080p (progressive scan) del lettore, invece del 1080i (interlacciato), tipico della prima generazione di lettori HD DVD, Microsoft potrebbe avere maggior possibilità di contrastare sul mercato PlayStation 3, e Blu-ray.

Anche Sony in queste settimane sta tentando di mettere a segno le sue mosse strategiche di mercato, nel tentativo di recuperare il terreno perso e di risolvere gli attuali problemi di produzione. Tre settimane fa Sony era stata costretta ad annunciare che PS3 avrebbe debuttato in Giappone solo in un numero estremamente limitato di unità: appena 100.000 entro Novembre.

In quell'annuncio Sony aveva anche informato che il lancio Europeo sarebbe slittato a Marzo 2007. Il delay è stato causato da problemi di produzione per la componentistica del lettore Blu-ray integrato nella console. In particolare, è la mancanza di diodi laser blu ad aver costretto il colosso nipponico a rinunciare all'annunciato lancio globale del nuovo dispositivo videoludico ed a rendere disponibili al lancio meno unità di quanto precedentemente previsto.


Fonti: X06 / Tweakness

Blogged with Flock


|

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?