Thursday, March 31, 2005

 

Opinioni dal web..solo quelle relative all'home theater:


 


Come ho già scritto in altri post, seguendo le idee di Sounberry ho optato per un doppio stereo anzichè per il 5.1 collegato alle uscite pre 5.1 del lettore dvd , utilizzando il preampli-stereo Aeron A4. La mancanza del centrale non si fà sentire in quanto le due casse frontali sopperiscono egregiamente, semmai la difficoltà consiste nel fatto che alcuni film hanno un livello di volume sul centrale più basso rispetto ai front o viceversa rendendo difficile la calibrazione ottimale dei vari livelli front-center: in pratica può accadere che se si sente la necessità di aumentare il volume per i dialoghi questo aumento può essere eccessivo per le musiche e gli effetti frontali. Comunque tale sistema non impedisce in un secondo tempo di dotarsi di un centrale o di un buon preamplificatore 5.1 o 6.1 da collegare agli ampli stereo. Per quel che ho avuto modo di sentire sinora (in particolare nei vari centri comm., Mediaworld, Trony ecc.), credo di potere affermare che la soluzione separata con l'utilizzo di ampli stereo sia una soluzione intelligente , che consente di risparmiare, con possibilità di upgrade futuri e senza rinunce riguardo la qualità sonora.  


 

24-anche io sono concorde con te per quello che riguarda il canale centrale,senza si ha una miglior resa del fronte sonoro,più profondità della scena acustica,effetti destra sinistra e viceversa,non afflitti dalla minor propenzione ha scendere in frequenza del diffusore centrale o dal non perfetto allineamento in altezza con i diffusori principali,di contro bisogna essere soli e al centro tra i 2 diffusori,proprio come si fa in un ascolto in stereo. 

 

25-Relativamente a smettere di comprare i pessimi HT(By AVforum):Sono d'accordo al 100% ; provare per credere  

 

26- (il centrale)è indispensabile se sei più di uno ad assistere al film,non è indispensabile se sei da solo. se posizioni i diffusori frontali come il miglior stereo raccomanda,"distanti dalla parete di fondo, così da ottenere un immagine audio 3D, e far in modo che i diffusori frontali "spariscano" dall'evento sonoro,ti accorgerai che il canale centrale è un più,fuori posto che danneggia la riproduzione. osservando le foto di impianti degli amici del forum,spesso noto uno scorretto posizionamento dei diffusori frontali,troppo vicini alla parete retrostante,così posizionati,non fanno altro che impoverire l'immagine centrale con scarsa profondità dell'immagine acustica,che rende necessario un diffusore centrale per riequilibrare la situazione. poi,se è tanto indispensabile il canale centrale,perchè non lo si usa anche in stereo?. 

 

27-questo lo sò anche io,ho provato di ascoltare dvd musicali in multicanale,e non mi hanno convinto assolutamente,il motivo era proprio l'utilizzo del canale centrale nella riproduzione delle voci e di qualche stumento musicale,ho notato uno scollamento della scena acustica con gli esecutori disposti correttamente sul palcoscenico,ma il cantante o il solista,rappresentato dal diffusore centrale, completamente fuori scena e fuori piano. le cose miglioravano notevolmente quando disabilitavo il canale centrale,con un'immagine più credibile del palcoscenico. lo stesso discorso lo ho notato con i films. 

 

28-Complimenti davvero!Ho 36 anni, 30 dei quali passati immerso nella musica (15 da dj radiofonico, 5 al conservatorio, 10 da cantante in una band), ma solo ora, con la saggezza dell’ultratrentenne, mi sto riaffacciando all’ascolto della musica col tentativo di farlo nel miglior modo. Per la verità ero tentato ad acquistare uno di quei bestioni HT, per completare il reparto video, quando un amico mi ha detto FERMO dai un occhio qui, ed era il tuo sito. 


29- Riferendosi al mio sistema preferito:Cari appassionati, io sono uno dei quelli che lo hanno ascoltato questo impianto e con una incisione particolare. Fatevi una bella gita e concedetevi un regalo, andate ad ascoltare questo impianto. Berry è simpatico, molto paziente ed estremamente disponibile. Non penso che la musica vada commentata andate ad ascoltarla. Vi assicuro che ciascuno di voi si farà un'idea precisa e assolutamente chiara del valore di qesti diffusori Usher e degli altri componenti. Questo impianto è veramente di una classe superba e vale molto di più di quanto costa. Potrete comunque valutare le differenze tra impianti di classe diversa ma sempre di elevata qualità e con un rapporto prezzo/prestazioni eccellente. Anche spendendo un miglioaio di Euro in meno sentirete veramente musica per le vostre orecchie. Se andrete, resterete sbalorditi anche di ciò che un impianto HT completo di 2.000 Euro con un lettore con decoder, 2 amplificatori, 4 diffusori ed un sub possono offrire al cinema rispetto agli inegrati HT. Se non fossi andato e non avessi sentito con le mie orecchie non ci avrei creduto. Andate gente, andate! Grazie Berry 

 


33-Volevo ringraziare Berry,per la velocita'e cortesia con cui mi ha messo in contatto con un suo cliente,il quale mi ha dato delucidazioni su come collegare al meglio il decoder ddts 100 della creative.Ora non mi resta che comprare due stereo,e sono a posto per il mio primo impiantino ht... 

 

34-Ho finalmente toccato con mano (con orecchio) la "qualità" di un ampli HT!  

Si tratta dello yamaha RX V44; so che non è il massimo, ma non potevo immaginare che un kenwood di più di 20 anni fa ci facesse un figurone! Lo yamaha sta tutto sui bassi e impasta tutto il resto....... Dunque ora sono più che convinto della soluzione che proponi.  

 

35->Il sub si può evitare..... il centrale assolutamente NO! >Ovviamente IMHO.... ;-) Anche io la pensavo come te ma poi ho fatto questa considerazione: non essendo disposto a spendere cifre vergognose (mi hanno chiesto anche 500 euro...) per un centrale,mi sono accontentato di uno Yamaha che,dal test comparativo effettuato presso un negozio,era il meglio nella sua fascia di prezzo (200/250 euro). Il problema è che ha gli altoparlanti da 13 e visto che i miracoli non li fa nessuno, il suono è ben diverso da quello che riescono a tirare fuori le mie "vecchie" casse a 3 vie bass reflex con woofer da 25 è indubbiamente più completo e reale di qualsiasi canale centrale io abbia finora ascoltato entro i 250 euro. Morale: ora il canale centrale è spento da più di 1 mese e il segnale miscelato nei frontali. La voce è più "calda", ricca di bassi e medi. Ho perso la "localizzazione" della voce al centro ma a patto di stare a metà tra i due frontali, la differenza non è poi così evidente.... Tutto questo per dire che, salvo un kit autocostruito con sani woofer da almeno 20 cm, se si vuole spendere poco, è meglio rinunciare al centrale piuttosto che buttare nel cesso i soldi, IMHO ovviamente 

 


44-Devo ringraziare paulberry per i sui consigli.Ero partito con l'intenzione di acquistare un sistema HT, ma poi leggendo nel forum ho sperimentato.....Partendo da un Ampli Denon con casse da pavimento BeW ho inizato con l'aggiungere due casse 2 vie amplificate Olidata per pc per la parte "rear".Risultato inaspettato!!! L'appetito vien mangiando.....e mi sono procurato in prestito da un amico due satelliti Sony e li ho pilotati con un vecchio ampli Kenwood (di circa 20 anni fa) Risultato incredibile. Sempre dallo stesso amico ho preso in prestito un sub Energy XL - S8 100 watt.Risultato eccezionale! Concludendo: Continuo ad usare il vecchio impianto HIFI e lo "riciclo" come HT con una qualità che non credevo. Quindi grazie ancora dei consigli a paulberry e soprattutto sperimentate quanto da lui consigliato!Ah!...dimenticavo...non ho il centrale e non ne sento assolutamente la mancanza..... 

 

45-Ciao Berry,devo dirti che sono rimasto affascinato dal tuo sito, e dopo averlo visitato più volte mi sono deciso a farmi il mio primo impianto hi-fi, e non potendo venire fino a Belluno (sono di Bologna), e non capendo se vendi o meno online, ho acquistato a Budrio (da Grassi) il mio primo amplificatore, l’ Aeron A2. Anche per le casse mi sono fidato dei tuoi consigli e ho comprato su Ebay le tanto decantate MS902. Ho appena finito di provarle ascoltando diversi tipi di musica in cd e guardando qualche dvd. Sono molto soddisfatto degli acquisti e di non aver speso quei soldi x un sistema HT.  


52-> Carissimo Berry,inannzitutto volevo ringraziarti per avermi fatto evitare di comprare un altro ampli ht. Stavo cercando di raccogliere informazioni in rete per migliorare la mia pessima situazione musicale quando mi sono imbattuto nel tuo sito che è stata una vera folgorazione, come essere preso a schiaffi e risvegliato dopo una indigestione di sonniferi (in questo caso le riviste e i loro meccanismi pubblicitari).Ho cominciato quindi a fare tutte le prove del caso ed ho immediatamente constatato (ed ero scettico) l'inutilità del centrale: è molto più coinvolgente il mio ampli stereo rispolverato di 20 anni fa di quello ht. Senza parlare della musica.Ho quindi cominciato a girare per negozi sortendo un duplice effetto:uno positivo, e cioè mia moglie ha capito che l'estetica non è tutto, che i "cubetti" sono buoni se di prosciutto e le "uova" per fare la frittata (anzi, adesso ho il problema opposto, deve capire che le elettrostatiche sono fuori budget) a conferma di quanto dici tu: il buon ascolto è un FATTO OGGETTIVO e non uno scibile accessibile a pochi eletti. Effetto negativo: sono sfiduciato. Mi sembra che ormai i negozi si dividano in "consumer" (quasi tutti centri commerciali dove la qualità è bandita) ed "esoterici" (dove è si presente la qualità ma anche un certo snobismo nei confronti delle esigenze qualità-prezzo, come dire "se vuoi risparmiare vai da trony"). Il divertente è che io ho molti conoscenti in questi "salotti per pochi" e ti assicuro che la maggior parte di loro capirà pure di elettroniche ma di MUSICA assolutamente niente.Tu sei quindi decisamente una rarità: good vibrations anche per noi mortali. 


55-COMPLIMENTI SINCERI Berry. Finalmente qualcuno prodigo di consigli OBIETTIVI.Ho da poco acquistato, anche seguendo i tuoi consigli, l'ampli Marantz PM 7200 ed il lettore CD 5400, restituendo quasi immediatamente l'ONKYO HT (che delusione!!!!!!).  


63-Ho voluto provare e ascoltare diversi film e video musicali prima di portarvi le mie impressioni sul mio impianto che ho appena completato dopo essere stato impressionato positivamente dal per me mitico Berry....premetto che sono amante del cinema in casa da diversi anni e ho avuto e ascoltato tanti ma tanti impianti H.T. fino a pochi giorni fa possedevo un ampli integrato il blasonato e pluripremiato Yamaha DSP A1 forse non di ultimissima generazione ma comunque costatomi 4 milioni delle vecchie lire circa e con diffusori di marche molto importanti B&W bose energy con centrale sub ecc. bene appena pensavo di avere cio' che mi soddisfava e a dire il vero non ero affatto deluso, ma come ben sapete non si e' mai pienamente soddisfatti ho quindi accettato i consigli di Berry ho acquistato un ampli T.A.C. 88 valvolare per i diffusori frontali che sono stati gli USHER 737 e per i posteriori un altro apli dedicato Aeron A4 senza centrale e sub e a dire il vero ero scettico sul centrale .......ma ragazzi prima ascoltavo i film ora li godo difficilmente mi impressiona qualcosa ma questo sistema mi ha lasciato a bocca aperta e non solo a me ma anche la mia famiglia e i miei amici le voci non erano reali di + come se dietro i diffusori ci fosse qualcuno vero che parlasse e i bassi in certi film cosi' presenti da fare tremare il pavimento e gli effetti da poter regolare come voglio io ......insomma uno spettacolo sotto tutti i punti di vista lo consiglio vivamente a tutti per un vero appassionato questo e' un miracolo da provare.porgo quindi un enorme grazie a Berry (e pensare che l'ho scoperto per caso e dopo aver buttato troppi soldi) grazie di cuore per le nuove emozioni che mi ha fatto provare  

 

 

|

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?