Monday, March 07, 2005
Da cosa fuggire:
Dagli acquisti senza ascolto e senza raffronti con soluzioni diverse: le nostre orecchie sanno ascoltare la musica ed apprezzarla al meglio.
Non inseguite il prezzo piu' basso rispetto il listino ,che spesso conduce ai prodotti peggiori, ma cercate il prodotto migliore per il vostro prezzo disponibile sul mercato.Non serve avere un prodotto da 1000 euro acquistato a 800 se poi ne vale 500.
Ovvero se a 500 esistono prodotti meglio suonanti.
Le differenze si sentono.Se non le sentite e' perche' vi stanno facendo ascoltare prodotti scadenti,la cui differenza di prezzo da' solo accessori inutili.
Quindi non fidatevi dei sistemi gia' composti:sono composti non per la vostra convenienza ma per quella dei distributori.
Lettori :non sono tutti uguali anche se il digitale e' di casa ovunque.
C'e' differenza tra un lettore da 200 euro e uno da quattrocento e si sente!.
E vale anche per amplificatori e casse acustiche.
Marche: le piu' note non sono le migliori.In particolare non sono buoni gli amplificatori giapponesi ed ancor piu' le casse (diffusori) giapponesi.Denon Onkyo Pioneer Yamaha stanno vendendo solo dove la qualita' sonora e' molto bassa come negli amplificatori per il cinema.Erano usciti dalla hifi stereofonica vera,salvo eccezioni con modelli molto costosi e comunque troppo costosi per il suono che danno, per cercare di rientrarci ora dalla porta di servizio dell'home theatre.
I giapponesi sono bravi a fornire tecnologia a basso costo ma suonare la musica non e' solo tecnologia ma come la si usa e quella a bassissimo costo,per loro, fornita dalle marche piu' famose da' un cattivo servizio alla musica:
Fuggire dalle microcasse(diffusori) con subwoofer:il subwoofer non puo' sopperire alla mancanza del mediobasso delle microcasse:Vi aspetta un suono confuso e soldi buttati al vento.Oltre al suono monofonico riprodotto dal sub,oltretutto di bassa qualita'.
Se vi sono piaciute è perche' non vi hanno fatto ascoltare altro di buono ma solo diffusori scadenti:fuiggite da quei negozi.
Accettabili le minicasse consubwoofer di qualita' come l'economico Arbour(ora anche in versione compatta)
BY Mr Ambrosini che approvo totalmente in queste sue frasi:
Sono molte come del resto in qualunque settore ove vi siano interessi da difendere: ognuno si sa tira l'acqua al suo mulino. Chi vi scrive ha alle spalle circa 25 anni di esperienza in alta fedeltà e ne ha viste di tutti i colori da parte di riviste e distributori al fine di riuscire a convincere chi compra della validità di questo o quell'apparecchio . Se siete tra coloro che leggono abitualmente recensioni audio sapete perfettamente che i giudizi spaziano da un "sopra la media" ad un "decisamente consigliabile" avvedendosi con estrema accortezza di non accorgersi mai di difetti che purtroppo affliggono chi più chi meno tutti gli apparecchi , a ciò si aggiungono editoriali che tendono a convincere i lettori che tutto all'ascolto è opinabile e quindi non ci può essere alcun giudizio d'ascolto definibile obbiettivo, un po' come non è possibile dire obbiettivamente se una donna è bella oppure no!
Ciò ha portato ad un proliferare di marchi ed apparecchi con prezzi esponenzialmente crescenti che riescono ad interessare un numero sempre inferiore di appassionati nauseati da promesse mai mantenute !
Sulle riviste (e nei siti internet dei negozi ) paginate intere di usato soprattutto di alto costo che diventa sempre più invendibile perché molti appassionati presi da nausea o hanno cambiato passione (vedi home theater) o hanno deciso di fermarsi accontentandosi di un risultato spesso mediocre.
L'attuale ristagno dell'alta fedeltà è il frutto di un seme avariato che per molti anni le riviste specializzate hanno seminato non facendo da filtro tra prodotti validi e meno validi per non far saltare quei contratti pubblicitari che le tengono in vita. Ciò ha instaurato un clima di estrema confusione soprattutto tra gli appassionati con meno esperienza che non hanno alcun riferimento certo.
Byhttp://motxam.interfree.it/